Il tuo medico dovrebbe aiutarti a capire tutto ciò che devi sapere in quanto donna con epilessia.
Le prossime domande possono aiutarti a prepararti alla tua conversazione con lui.
Domande per le donne con epilessia
Il mio farmaco anticrisi influenzerà il mio contraccettivo?
Alcuni farmaci anticrisi possono aumentare il rischio di inefficacia di alcuni contraccettivi. Se sei una donna in età fertile con epilessia, devi assolutamente parlare con il tuo medico di contraccezione e pianificazione familiare, in modo da poter evitare una gravidanza non pianificata.
Il mio farmaco anticrisi influenzerà la mia vita sessuale?
Tutti i farmaci anticrisi potrebbero causare difficoltà della sfera sessuale. Se pensi di avere un problema, chiedi al tuo medico se puoi provare un altro tipo di farmaco.
Devo preoccuparmi delle crisi durante i rapporti sessuali?
Potresti sentirti in imbarazzo a parlare apertamente con il tuo medico di problemi sessuali, ma, se lo fai, potrà capire il tuo problema e aiutarti a superarlo.
Domande per le donne che stanno cercando una gravidanza
Cosa devo sapere prima di rimanere incinta?
La maggior parte delle donne con epilessia hanno bambini sani, ma la programmazione è molto importante. Parla con il tuo medico molto in anticipo se stai pensando di avere un bambino.
La mia epilessia mi renderà più difficile il concepimento?
Irregolarità ormonali e farmaci anticrisi possono causare problemi di fertilità.
Quali sono i benefici di avere un buon controllo sulle crisi prima della gravidanza?
Questo è un problema di cui discutere con il tuo medico e una delle ragioni per cui pianificare una gravidanza molto in anticipo è così importante.
Ci sono terapie alternative ai farmaci che potrebbero funzionare per me?
La chirurgia o la stimolazione del nervo vago sono opzioni che potrebbero essere o non essere adatte a te.
Il mio bambino avrà l’epilessia?
Se sei preoccupata che tuo figlio possa avere l’epilessia, proponi al tuo medico di inviarti a una consulenza genetica.
Prendo il valproato e voglio rimanere incinta – cosa devo fare?
Il valproato può essere molto efficace nel controllo delle crisi, ma se hai l’epilessia e rimani incinta prendendo valproato, il tuo bambino ha un più alto rischio di anomalie congenite anche gravi e disturbi dello sviluppo.
Le crisi cambiano in gravidanza?
Alcune donne hanno crisi più frequenti o più gravi durante la gravidanza, anche se per la maggioranza la frequenza e l’intensità rimangono stabili. Chiedi al tuo medico, se sei preoccupata.
Domande per le donne in gravidanza
Sono incinta e prendo il valproato. Cosa devo fare?
Se credi di essere incinta e stai assumendo valproato, contatta il tuo medico il prima possibile. Potrebbe continuare a prescriverti valproato, ma solo se non ci sono altri trattamenti adatti alla tua epilessia.
I miei farmaci influenzeranno il mio bambino?
Sia le crisi che le terapie per le crisi possono costituire rischi per il feto. È importante parlarne con il tuo medico.
Posso avere un parto naturale e come posso ridurre il rischio di crisi durante il travaglio?
Prima della data programmata per il ricovero, parla con il tuo medico e con l’ostetrica della gestione delle crisi durante il travaglio.
Posso allattare al seno il mio bambino?
Normalmente, se hai l’epilessia, puoi allattare al seno il tuo bambino e il tuo latte non gli darà disturbi, ma dovresti chiedere indicazioni al tuo medico.
Le mie crisi cambieranno dopo la gravidanza?
Chiedi al tuo medico di monitorare il dosaggio dei tuoi farmaci nel caso in cui debbano essere modificati e quali sono i possibili sintomi da sovradosaggio, che è bene tu conosca in anticipo per poterli riconoscere.
Qual è il metodo contraccettivo più adatto dopo il parto?
Assicurati di parlare con il tuo medico per identificare il miglior metodo di contraccezione nelle settimane dopo la nascita. Ciò è particolarmente importante se il metodo contraccettivo che hai usato finora è di tipo ormonale.