Non sto pensando di rimanere incinta

Anche se non intendi rimanere incinta a breve, è fondamentale capire:

  • come il tuo farmaco per l’epilessia potrebbe interagire con la tua contraccezione e impedirne il funzionamento
  • i rischi legati ai farmaci o alle crisi in caso di gravidanza non programmata

Epilessia e contraccezione

Cosa devo sapere sull’epilessia e la contraccezione?

Le donne con epilessia possono ottenere una contraccezione efficace con vari metodi. I contraccettivi orali a base di ormoni (“la pillola”) sono molto usati per prevenire la gravidanza. Questi di solito contengono formulazioni con estrogeni e progesterone e sono spesso chiamati “contraccettivi combinati”.

I contraccettivi orali generalmente prevengono la gravidanza in due modi:

  • L’estrogeno interrompe l’ovulazione (rilascio dell’ovocita- la cellula riproduttiva femminile- durante il ciclo mestruale)
  • Il progesterone produce un muco cervicale denso che interferisce con il movimento dello sperma e la sua capacità di fecondare l’ovulo. Inoltre promuove delle modifiche delle caratteristiche della mucosa che riveste l’utero, rendendo difficile l’impianto dell’ovulo fecondato. (Alcuni contraccettivi contengono solo progesterone.)

Come interagiscono i farmaci anti-crisi (antiepilettici) con la pillola

Alcuni farmaci anti-crisi possono aumentare il rischio di fallimento della contraccezione.  Si tratta di farmaci cosiddetti “induttori”, che agiscono sugli enzimi che metabolizzano gli ormoni nel fegato, aumentandone l’attività e di conseguenza riducendo il livello degli ormoni. Il risultato può essere una gravidanza indesiderata.

Altri tipi di contraccettivi forniscono ormoni in modo diverso, di solito per un periodo più lungo. Questi includono:

  • Cerotti
  • Iniezioni
  • Impianti
  • Altre opzioni.

Epilessia e valproato

Cos’è il valproato e perché è un farmaco a rischio per le donne in gravidanza?

Il valproato è un farmaco usato per trattare l’epilessia e il disturbo bipolare. Può essere molto efficace nel controllare le crisi, ma se una donna con epilessia rimane incinta durante l’assunzione di valproato, il suo bambino è a maggior rischio di gravi malattie congenite e disturbi dello sviluppo.

Il bambino potrà avere alterazioni dello sviluppo cognitivo con una probabilità che raggiunge il 30-40% dei casi. Inoltre, nel 10% dei casi, il bambino avrà malformazioni congenite. E’ importante considerare che il danno si può verificare prima ancora che tu ti renda conto di essere incinta.

Sebbene il valproato non sia generalmente adatto alle donne che possono avere figli, in alcuni casi potrebbe essere l’unica scelta, laddove altri farmaci non abbiano funzionato

Come posso gestire i rischi del valproato?

Se prendi un farmaco che contiene valproato, devi usare un metodo contraccettivo, anche se attualmente non sei sessualmente attiva, a meno che il tuo medico non ritenga che ci siano sufficienti ragioni per assumere che non ci sia alcun rischio di gravidanza.

Se stai assumendo valproato e rimani incinta, non interrompere l’assunzione del medicinale senza prima aver consultato il medico. Farlo potrebbe portare a un peggioramento anche pericoloso delle crisi.

Mestruazioni irregolari e perdite ematiche intermestruali

Il fatto che i miei cicli mestruali non siano regolari è importante?

Se hai un ciclo mestruale irregolare, l’assunzione di contraccettivi ormonali diventa più complicata, poiché i tuoi ormoni sono in qualche modo sbilanciati. Il tuo medico deve sapere se le tue mestruazioni sono irregolari in modo da poterti aiutare a scegliere la contraccezione più adatta.

Potrebbe essere necessario consultare un endocrinologo, un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di problemi ormonali.

Ci sono segnali di avvertimento se la contraccezione non funziona?

Una perdita ematica tra una mestruazione e l’altra durante la contraccezione ormonale, ad esempio a metà del ciclo, potrebbe essere un segno che stai ovulando e potresti rimanere incinta.

Se usi la pillola anticoncezionale, una perdita ematica in qualsiasi momento diverso da quello in cui passi dalle pillole attive a quelle inattive potrebbe essere un segno che la pillola non funziona. Se hai notato un sanguinamento vaginale, parla con il tuo medico per concordare una contraccezione aggiuntiva come:

  • diaframma
  • crema vaginale spermicida
  • preservativi

Gravidanza non programmata

E se rimango incinta per sbaglio?

  1. Non smettere bruscamente di prendere i tuoi farmaci!
  2. Assicurati di consultare un medico prima di apportare cambiamenti alla tua terapia.

L’interruzione improvvisa dei farmaci antiepilettici può causare la ricomparsa delle crisi. Potrebbero anche essere più forti di quelle che hai avuto in passato e le donne in questa situazione a volte possono avere difficoltà a riconquistare il controllo delle crisi.

Ricorda: i rischi di crisi includono il rischio di una morte improvvisa e inattesa in epilessia (SUDEP). Interrompere bruscamente i farmaci anti-crisi ti mette anche a rischio di una condizione pericolosa per la vita nota come stato epilettico.

Se in futuro deciderai di rimanere incinta, devi pianificare la gravidanza, idealmente almeno un anno prima, in modo che la tua terapia possa essere eventualmente modificata in tempo utile.

Ovunque tu sia nel tuo viaggio, abbiamo informazioni per supportarti…